Informazioni

Anne-Florence Tursi ha un diploma di Pedagogia Curativa dell’università di Fribourg, Svizzera e ha continuato a formarsi durante gli anni nel ambito del Counselling, ultimamente ancora con l’Istituto Gregory Bateson di Lausanne (terapia breve sistemica e strategica).
E’ ufficiale dell’Esercito della Salvezza dal 1983. Insieme al marito sono stati responsabili di diverse chiese locali dell’Esercito della Salvezza in Italia, in Svizzera e in Germania, prima di essere ora nominati come responsabili del Comando Italia & Grecia dal 1 settembre 2014.
Anne-Florence è presidente dei ministeri femminili in questi due paesi e della formazione degli ufficiali. Come tale sostiene l’impegno dell’Esercito della Salvezza Internazionale nel campo della lotta alla tratta umana e nel campo del sostegno alle donne attraverso l’educazione, le formazioni, i micro-crediti – strumenti che permettono loro di essere indipendenti e protette dalla rete della prostituzione e della tratta.
La Maggiore Estelle Blake è stata consacrata come Ufficiale dell'Esercito della Salvezza oltre 20 anni fa. Ha servito in Inghilterra e in Italia. Gli ultimi 13 anni del suo ministero sono stati dedicati specificamente alla lotta all'industria del sesso lavorando con chi è in prostituzione e con le vittime della tratta di esseri umani. E' stata relatrice e delegata presso numerose conferenze internazionali ed è riconosciuta come un pioniere nel Regno Unito per il lavoro che ha iniziato nei club di lap-dance a Londra nei quartieri di Kings Cross e Camden.
In Italia sta avendo una serie di seminari ed incontri in diverse chiese e comunità riguardanti questo fenomeno, soprattutto per sensibilizzare rispetto al problema e per creare una rete di contatti e di collaborazioni. E' appassionata di giustizia sociale e crede che essendo cristiani, abbiamo il mandato di essere coinvolti, qualunque sia la nostra età, nella lotta per la libertà e l'uguaglianza.
Maggiore Estelle Blake

La violenza contro le donne, la prostituzione e la tratta di esseri umani.
In che modo sono collegate? Come possiamo combatterle insieme?
Speakers:
Ten. Colonnello Anne-Florence Tursi

Laureatasi in Giurisprudenza cum laude presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1991, è iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma dal 1996 e abilitata alle giurisdizioni superiori dal 2008. Qualificata in tre ambiti principali: diritto penale d’impresa, diritto e criminalità informatica e privacy, opera anche nel settore no-profit, delle pari opportunità e non discriminazione. Effettua attività di consulenza legale, giudiziale (trattazione cause) e stragiudiziale, occupandosi di diritto penale di impresa (societario, bancario e fallimentare, tributario, reati contro la P.A., ambiente, edilizia e urbanistica) e di responsabilità amministrativa delle imprese (cd. decreto 231), nonché di privacy e di diritto e criminalità informatica (IP e ICT in genere).
Con riferimento al diritto e criminalità informatica e alla privacy svolge attività scientifica: come docente (Università di Pisa, Università di Siena-Grosseto, Lumsa di Roma e, dal 2013, Università Telematica Internazionale Uninettuno), collaborando a progetti di ricerca, partecipando a convegni, e come autore di pubblicazioni.
E’ consulente e docente presso amministrazioni pubbliche, tra cui l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali e il CRCR (Centro Regionale di Competenza sul Riuso) della Regione Toscana E’ delegato presso la FAO per conto della Federation Internationale des Femmes des Carrières Juridiques, e componente di diverse Commissioni per le Pari Opportunità di organismi ed istituzioni giuridiche (OUA-Organismo Unitario dell’Avvocatura, Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma). E’ inoltre componente della Commissione Informatica del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma Nel 2013 le è stato conferito il premio “Donne eccellenti di Roma”, dal Sindaco e dalla Consigliera per le pari opportunità di Roma Capitale.
Avvocato Caterina Flick

Dott.ssa Priscilla Natale
Priscilla Natale, laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche, con un master in Diritti Umani e Intervento Umanitario. Nel 2011, durante gli anni universitari, ha avviato un progetto di contrasto alla tratta degli esseri umani nella città in cui si era trasferita per studiare: Bologna. Il progetto, con il nome di Vite Trasformate, conta oggi numerosi volontari ed è attivo nel territorio bolognese con unità di strada, attività di sensibilizzazione, collaborazioni comunali, assistenza sociale e consulenza.

Dott.ssa Yasmin Abo Lohav
Nata a Sulmona (AQ) nel 1979, si laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano (2003), completa gli studi in Francia, a Montpellier (diplomi universitari 1- Politiche Pubbliche Sociali Europee 2- Integrazione delle Politiche Europee). Nel 2003 frequenta alla SIOI il Corso Superiore in Relazioni Internazionali. Nel 2012 vince una borsa di studio per frequentare il Master di II livello “La valutazione e l’intervento in situazioni di abuso all’infanzia e pedofilia” presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Tutti gli studi sono stati conclusi con il massimo dei voti (110 cum laude).
Nel 2003-2004 lavora alla Caritas Italiana, per il centro di ascolto per gli Immigrati. Entra in contatto con diverse problematiche sociali, non ultima la questione irrisolta dei minori stranieri non accompagnati.
Nel 2005 frequenta il Corso del Formin in metodologia della progettazione internazionale ed europei.
Approfondisce la conoscenza della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (New York, 20 novembre 1989), la normativa correlata, il panorama globale ed in particolare la situazione italiana.
Nel 2005 lavora per Save The Children, come dialogatrice e continua ad approfondire attraverso convegni, corsi e seminari i vari aspetti dell’infanzia, soprattutto disagio sociale e diritti negati.
Nel 2005 entra in ECPAT Italia Onlus, per occuparsi dello sfruttamento sessuale dei minori a fini commerciali, con un primo incarico sulla problematica nei viaggi e nel turismo.
Dal 2006, in ECPAT ricopre prima la carica di Coordinatrice dei Programmi e successivamente (2013) quella di Segretario Generale anche se all’interno della struttura continua ad essere “operativa” svolgendo le attività di ricercatrice, progettista e docente. Su questi temi e su quanto attiene alla violazione dei diritti dell’infanzia e dei diritti umani in generale, scrive su riviste scientifiche (giuridiche, psicologiche, pedagogiche, sociologiche e antropologiche).
Ritenendo, da sempre, che le sole attività di sensibilizzazione e informazione/formazione non siano sufficienti per offrire una competenza professionale, soprattutto nei Paesi del Sud del Mondo, e che il primo livello di sviluppo dovrebbe essere la capacità di sfruttare le risorse territoriali e condividerle con il resto del mondo, ha accolto con piacere la proposta di impegnarsi nel ruolo di rappresentante di ECPAT all’interno dell’AITR (dal 2007). Si riconosce appieno nella mission e nel perseguimento degli obiettivi di AITR e ritiene che in essa si trovino gli embrioni delle possibili soluzioni al problema dello sfruttamento sessuale dei minori a fini commerciali.

Dott.ssa Laura Dryjanska
Laura Dryjanska ha ottenuto il dottorato internazionale in Rappresentazioni Sociali e Comunicazione (Psicologia Sociale) presso la Sapienza Università di Roma dove sta lavorando come ricercatore post-dottorato. I suoi interessi scientifici includono la teoria delle rappresentazioni sociali applicata ad una vasta gamma di temi sociali, dalla migrazione, traffico umano, bambini di strada, invecchiamento, sviluppo urbano, patrimonio culturale, comunicazione, fino alla psicologia delle organizzazioni, sempre con una particolare attenzione alle fascie deboli della societa. Tra le sue pubblicazioni recenti sulla tratta troviamo capitoli nel libro Le maschere del male: Una sociologia (FrancoAngeli, 2015) e nel proprio volume Solidarieta intergenerazionale: Bambini nell’ombra (Edizioni Accademiche Italiane, 2015), dai titoli rispettivamente “Le nuove schiavitù e il traffico umano” e “La solidarietà intergenerazionale verso i bambini nell’ombra”.
In Italia Laura coordina il Gruppo d’Azione Rotariano contro la Schiavitu Minorile e a livello internazionale è un membro della American Psychological Association, dell'Associazione Europea di Psicologia Sociale e dell’azione “Solidarietà Intergenerazionale in Famiglia in Europa”, l'azione del quadro intergovernativo per la cooperazione europea in scienza e tecnologia (COST).

Via di San Basilio 15 - 00187 Roma
Ambasciatore d'Australia presso la Santa Sede
Tema della serata:
Presso:
Con la partecipazione straordinaria:
Ospiti:
- Dora Bognandi - Presidente Federazione Donne Evangeliche in Italia
- Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (IOM)
- Professional Womens Association (PWA)
- Dott.ssa Laura Dryanska e Roberto Giua
Rotarian Action Group Aganist Child Slavery
- Vite Trasformate
- Alleanza Tesori Raggianti
- Danielle Kelly - Iteams Roma
- Dott.ssa Chiara Spampinati - Differenza Donna
Evento creato con la consulenza di:
Katia Ingegneri

